di Mattea Bonica
Nonostante tutta la situazione di incertezze e restrizioni, salvo un lockdown imminente, riprende il tradizionale Mercato Meglio Bio in piazza a Brescia, con il suo appuntamento annuale prima dei consueti mercatini di Natale locali.
In piazza Vittoria verrà allestito domenica 22 novembre, martedì 8 dicembre e domenica 27 dicembre un mercato tutto bio grazie alla passione e alla dedizione dei produttori biologici dell’Associazione La Buona Terra.
Sulle bancarelle, prodotti freschi e buoni per chi sposa una alimentazione bio e uno stile di vita ecocompatibile.
Un’opportunità per fare rifornimento di prodotti lombardi principalmente biologici tra cui frutta e verdura, formaggi tipici delle valli limitrofe, salumi, vini, confetture e conserve, succhi di frutta, zafferano e molto altro ancora.
Non verranno venduti prodotti solo alimentari, ma anche prodotti realizzati con materiali biologici nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, come abbigliamento e cosmetici.
Solitamente – ma ancora non è confermato a causa della situazione emergenziale – sono allestiti angoli per la degustazione dei prodotti, visite guidate nel centro di Brescia, laboratori di agricoltura e momenti ricreativi sia per piccoli che per grandi.
Purtroppo, a causa delle misure anti-covid, l’Associazione Buona Terra non garantisce che queste iniziative possano essere realizzate, ma in compenso i visitatori potranno confrontarsi con i diretti produttori, conoscendo il loro lavoro approfondendo le conoscenze sull’agricoltura biologica.
Questa bellissima iniziativa viene promossa dall’associazione La Buona Terra, che vuole promuovere cultura alimentare, storia locale e un approccio a quello che è l’agricoltura biologica, tutelando i prodotti locali, valorizzandoli e sostenendone la loro commercializzazione e diffusione fra le famiglie.
Un’ottima occasione per poter passare una giornata all’insegna della sostenibilità e della buona tavola.