“L’Italia sta rispettando tutti i vincoli, è uno dei Paesi che i parametri li rispetta”. Così il premier, Matteo Renzi, lasciando la riunione del Pse prima del Consiglio europeo, replica all’invito del presidente della Commissione Ue, Jose Manuel Barroso, di rispettare gli obblighi imposti dall’Europa.
Barroso aveva infatti precisato che “il rispetto degli impegni presi” in sede europea è “fondamentale” per la fiducia nell’Italia e nella Ue, aggiungendo: “Ho preso atto delle dichiarazioni fatte a Berlino”, con cui il premier italiano “si è impegnato a un programma molto ambizioso di riforme e allo stesso tempo ha anche detto che avrebbe rispettato tutti gli impegni a livello europeo. Credo che questo sia fondamentale per la fiducia nell’Italia e per tutta la Ue”.
Sulle dichiarazioni di Barroso è arrivato anche il commento del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che su Twitter ha scritto: “Gli conviene non venire in Italia”. E ancora, sul suo profilo Facebook: “Barroso e Van Rompuy impongono all’Italia di rispettare gli impegni. Consiglio ai due: non fatevi vedere in Italia, non sareste ben accetti”.
E intanto, Renzi è entrato alla sede della Commissione Ue per il vertice con Barroso. Quando ha posato per le foto di rito, ha detto con un sorriso: “Questa volta non ho sbagliato bottone”, dopo essersi abbottonato la giacca. Il riferimento era all'”incidente” con il bottone sbagliato a Berlino dalla Merkel.
La Critica