Graziella Duranti nasce a Grosseto il 31 Gennaio 1943. Preso il diploma commerciale, conosce Giancarlo Bini, che diventerà suo marito con un’unione che durerà per più di cinquant’anni.
Giancarlo, la introduce nella sua famiglia, fatta di cuochi, camerieri e albergatori; cresce quattro figli tra ristoranti e alberghi di proprietà, tra cui l’Ombrone di Grosseto e quello di Suvereto, in provincia di Livorno. Cuoca di fama internazionale, riservata, di basso profilo, ha saputo talvolta portare nelle cucine e tavole piatti della tradizione italiana, con un occhio attento alle materie prime locali.
Insegnante di scuola di alta cucina, ha girato il mondo per portare i sapori italiani, ma soprattutto quelli di una culinarietà autentica, senza fronzoli o modifiche. Scrittrice di libri e ospite di manifestazioni culinarie, Graziella Duranti Bini è considerata una vera istituzione nel campo ristorativo ed esempio per tanti giovani cuochi; si pensi che un suo allievo giapponese ha chiamato Bini il suo ristorante a Tokio, proprio per rendere omaggio a Giancarlo e Graziella, i quali sono diventati i suoi genitori professionali.
Home Graziella Duranti Bini