5.7 C
Milano
mercoledì, 8 Gennaio, 2025

ARGINARE LE OCCUPAZIONI ABUSIVE. Arriva la task force di Gallera

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Passano i giorni ma il fenomeno delle occupazioni abusive di appartamenti e immobili non accenna a rallentare. Da sabato, quando il rilevante numero di interventi effettuati dalla Polizia ha nuovamente acceso i riflettori sul problema si susseguono le dichiarazioni di esponenti dell’opposizione che puntano il dito contro l giunta. A rendere la situazione ancora più tesa vi sono poi i proclami di “guerra” dagli sgomberati del “Lambretta”, oltre a quelli di altre realtà antagoniste cittadine.

Giulio Gallera, coordinatore cittadino di Forza Italia manifesta non ci va giù leggero con il sindaco: “Le notizie degli ultimi giorni sono davvero preoccupanti e non lasciano scampo a Pisapia: Milano è diventata il far west. Il sindaco – esorta Gallera -, insieme alle forze dell’ordine, si mobiliti subito per riportare la legalità in città”. A stargli particolarmente a cuore è la condizione degli inquilini per bene, in particolare gli anziani, che per il timore di trovarla occupata escono il meno possibile di casa e in molti casi hanno addirittura rinunciato alle ferie.

Grazie a un ordine del giorno proposto da Gallera e approvato lo dal Consiglio Regionale della Lombardia, Aler sta costituendo una task force per contrastare il fenomeno dell’abusivismo, ma è necessario che comune e Prefettura si attivino al più presto per renderla operativa. “Regione Lombardia – spiega Gallera – con le task force e altre azioni mirate al contrasto del fenomeno, ha già compiuto un primo passo concreto verso il ripristino della legalità. Ora tocca mobilitarsi alla Prefettura e soprattutto – conclude Gallera – al Comune, perché senza la presenza di rappresentanti dei servizi sociali si rischia di vanificare anche gli sforzi compiuti dalle forze dell’ordine che si vedono impossibilitati a compiere qualsiasi tipo di attività per fermare il fenomeno delle occupazioni abusive”.

A puntare il dito contro gli autonomi, enfatizzando la loro vicinanza alla giunta, è invece il capogruppo di Fratelli d’Italia, Riccardo De Corato: “Lambretta stai sereno, – esordisce con ironia – che il Comune vi trova un posto a breve senza che dobbiate occuparvelo da soli. La pausa di riflessione, come la chiamate voi, non serve: Pisapia e Limonta hanno già un piano per sistemare tutti i centri sociali abusivi e fuorilegge, come dimostra la volontà del sindaco di regolarizzare il Leoncavallo e i tavoli di discussione del suo braccio destro alla Fabbrica del Vapore per trovare una sistemazione ai no-global”.

“Giovedì scorso – continua De Corato –  Limonta ha ribadito che vuole assegnare spazi sfitti per risolvere la questione di quelli che si installano dove vogliono come fate voi. Vi troverà un bel palazzo in centro con annessi e connessi e servizi compresi.Insomma, state sereni che il Comune-Arancione- AgenziaImmobiliare penserà a voi. Come pensa a sistemare i rom, gli immigrati e i musulmani. Per questi ci sono sempre pronti degli strappi alle regole, degli aiuti, dei progetti, dei tavoli, degli spazi, dei soldi. Solo per i milanesi onesti – conclude – e lavoratori non c’è un bel niente, ma tranquilli, non siete in queste categorie”

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img