Diramata allerta meteo gialla per l’intera Campania in vista delle grandinate e dei temporali previsti per oggi, mercoledì 10 maggio.
La protezione civile della regione Campania ha diramato la seguente allerta meteo per l’intera giornata, a causa dei probabili fenomeni temporaleschi e grandinate, con presenze di forti raffiche di vento e tempeste di fulmini, ma l’allerta non si ferma alle precipitazioni.
Molta preoccupazione c’è infatti per gli allagamenti di locali interrati e luoghi al piano terra, ma anche ai possibili innalzamenti del livello idrometrico dei corsi d’acqua ruscellamenti e agli scorrimenti superficiali delle acque nelle sedi stradali.
Molte le città già soggette a fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque e a situazioni pericolose di allagamenti.
Si allertano i comuni posti nei pressi di montagne e colline in merito al rischio di caduta massi o di occasionali fenomeni franosi.
La protezione civile ha raccomandato tutti gli enti competenti locali di attivare ed attuare nell’immediato ogni misura volta a prevenire e a contrastare i fenomeni attesi.
Si raccomanda, inoltre, di monitorare con attenzione il verde pubblico e le strutture esposte alle raffiche di vento. Raccomandazione utile e valida anche per gli appartamenti con balconi e terrazzi che affacciano lungo le strade, onde evitare il volo di oggetti che potrebbero rappresentare causa un pericolo per pedoni ed automobilisti.
di Daniela Buonocore