Una storia a lieto fine che ha dell’incredibile, quella vissuta da 4 bambini in Colombia.
I bimbi, due femmine di 13 e 9 anni, un maschietto di 4 anni e il più piccolo che ha compiuto un anno durante l’avventura, sono tutti fratelli sopravvissuti all’incidente aereo avvenuto il 1 maggio 2023.
Durante il viaggio, l’aereo che li trasportava ha perso quota ed è precipitato: tre persone, di cui anche la madre, hanno perso la vita, mentre i quattro bambini,hanno iniziato a girovagare nella selva colombiana.
I bambini sono stati immediatamente soccorsi e trasportati all’Ospedale militare di Bogotà, a bordo di un velivolo militare, in compagnia del padre, del nonno e di alcuni membri della loro famiglia.
I bambini stanno bene, non presentano malattie o ferite gravi, necessitano solo di un immediato processo di idratazione ed alimentazione.
I soccorritori, prestando attenzione alle tracce lasciate dai malcapitati, sono riusciti a raggiungere i ragazzi.
Il salvataggio è stato complesso, poiché i ragazzi si trovavano in un posto molto particolare e difficile da raggiungere tanto che l’elicotteroha potuto sostare ad un’altezza di 60 m sopra alle cime degli alberi.
I bambini, portati via in braccio uno alla volta, hanno raccontato di essere sopravvissuti, mettendo in pratica i consigli e gli insegnamenti dati dalla loro nonna indigena di Araracua, rivelatesi fondamentali per la loro sopravvivenza.
di Daniela Buonocore