Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria
Direttore
Maria Daniela Maisano
Corso di Storia del costume
Ch.mo prof. Pasquale Lettieri,
Venerdì 20/11/2020
Aula virtuale
Ore 9.00/13.00
Workshop
Ore 9.00
Global Stylist
di Mauro Adami
Domo Adami Events
Ore 10.00
Bespoke
di Massimo Borgia
Stilista
Ore 11.30
Costumi e mode
di Raimondo Tisbo
Diva Clinic, Milano
Il Corso di Progettazione della Moda vuole sviluppare ed incentivare le competenze di base degli studenti, fino a sperimentare ricerche ed esplorare ambiti di alta specializzazione, accompagnandoli a delineare e definire le loro capacità in un settore fortemente competitivo e in continua trasformazione.
Particolare attenzione è rivolta alla Cultura Italiana con le sue eccellenze, ma anche alle nuove sfide del marketing e della comunicazione, al fine di rendere gli studenti abili da un punto di vista manuale e facturale, senza trascurare gli aspetti manageriali ed imprenditoriali.
I profili professionali in uscita sono vari e tutti altamente competitivi sul mercato del lavoro, focalizzando l’attenzione degli studenti al settore stilistico, a quello della progettazione tessile, dalla modellistica al fashion design, ma con uno sguardo aperto alle nuove fenomenologie della moda e del costume della nostra postmodernità avanzata. Grazie a pratiche esperenziali, workshop e laboratori, con i protagonisti indiscussi dello scenario della moda e del costume mondiali, gli studenti potranno entrare in contatto con le nuove figure professionali del fashion design: dall’Art Couturier all’Influencer, dal Fashion blogger al Fashion manager, dallo Stilista al Global Stylist.
Importante attenzione viene data all’acquisizione di una buona pratica della lingua straniera e dei supporti informatici adatti a una digitalizzazione del processo creativo e comunicativo.
Manuel Gallo