6.2 C
Milano
mercoledì, 18 Dicembre, 2024

A Natale aiutiamo a salvare l’ambiente giocando a Pachamama

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Mattea Bonica

È praticamente Natale, un Natale diverso, senza sfarzi dove tutti staranno a casa all’insegna della sobrietà e del calore famigliare. Queste festività diverse, sono però un’ottima occasione per tornare a fare giochi di società, quelli seduti intorno ad un tavolo a tirare dadi, muovere pedine e anche contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con il nuovissimo Pachamama, gioco di società sulla crisi climatica creato da ZeroCO2, società che si occupa di green, di riforestazione ad alto impatto sociale. E proprio per far comprendere sia a grandi, che piccini l’enorme problema dei cambiamenti climatici e sull’attuale crisi ambientale, viene ideato Pachamama, un gioco che vuole sensibilizzare la sostenibilità attraverso nuovi canali e target.
Perché il nome Pachamama? Nella cultura Inca, Pachamama era una donna, propriamente la madre terra, dea della fertilità, dell’agricoltura e della vita. Per noi quindi pachamama adesso è l’icona della sotenibilità.
E come si gioca a Pachamama? Molto semplice. Innanzitutto, è gioco collaborativo che va dai 3 ai 6 giocatori ed è consigliato dai 14 anni in su. Mediamente una partita dura 30 minuti e i partecipanti devono affrontare diverse sfide per salvare madre-terra da una crisi climatica. Diviso in 10 turni, ogni giocatore governa un’area geografica attraverso diverse azioni strategiche, che avranno impatti su economia e ambiente. Il tempo scorre, le condizioni climatiche peggioreranno e la temperatura salirà. L’obiettivo comune sarà quindi, quello di compiere le scelte corrette per salvare il pianeta.
Un gioco che viene realizzato con materiali sostenibili e dietro l’aspetto ludico, il nobile intento pensato dai creatori: per ogni scatola che viene prodotta viene piantato un albero in Guatemala e ognuno che comprerà il gioco potrà adottarlo monitorando la crescita mediante foto periodiche che gli verranno inviate. Ogni albero inoltre verrà donato ad una famiglia contadina locale che dovrà prendersene cura facendolo crescere.
Una bellissima iniziativa che riduce le emissioni di CO2 e supporta lo sviluppo sostenibile delle comunità contadine, proteggendo l’ambiente.
Pachamama potrà essere acquistato nei negozi in Italia e Svizzera Eco-Store e nel sito web dei produttori zeroco2.eco  al costo di 40€.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img